logo Castello Brown
facebook youtube google plus

Visita al Castello Brown

Visita al Castello Brown

Come arrivare


Castello Brown è raggiungibile tramite la Salita alla Chiesa di San Giorgio in direzione della penisola e del Faro. Una passeggiata di circa 10 minuti porta all’ingresso privato che, attraverso rigogliosi giardini fioriti, conduce a due terrazze laterali che permetto una vista completa del Golfo del Tigullio.

Il castello


Il castello è circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati. Il castello è circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati. Entrati nel castello si possono osservare numerosi bassorilievi e arredi architettonici in marmo o in ardesia.
Nella prima sala vi sono alcuni mobili originali, arredi architettonici e una parete con finestre in stile gotico. Da qui si accede al terrazzo dove un tempo erano alloggiate le artiglieri. Il console Brown, da cui prende il nome il castello , trasformò questa area in uno splendido giardino.
Per salire al piano superiore si attraversa una scala ricoperta da “laggioni”: l’uso delle maioliche per rivestire le pareti era molto diffuso in Liguria, deriva dallo stile proveniente dalle aree del Mediterraneo e dal mondo arabo.
Nella scala del Castello è posta una maiolica raffigurante un presente, copia della Adorazione dei Magi attribuita a Gagini (secolo XV), l’originale si trova a Genova in Via Orefici 47r.
Nel vano scale è possibile ammirare una copertura medievale in legno a cassettoni dipite con immagini di santi, martiri e regnanti.
La sala al primo piano è coperta da volte a crociera di tipo lombardo. Al centro della sala campeggia un grande trittico e sulla destra una stufa in maiolica. La sala circolare della torre è stata profondamente ristrutturata.

Orari di apertura Castello:

dal 15 marzo al 31 marzo dalle 10 alle 17
dal 1 aprile al 31 maggio e dal 1 settembre al 31 ottobre dalle 10 alle 18
dal 1 giugno al 31 agosto dalle 10 alle 19
dal 1 novembre al 15 marzo apertura Castello solo sabato e domenica dalle 10 alle 17

Aperture straordinarie :

1 novembre 8 dicembre 26 dicembre dalle 10 alle 17

Ingresso: € 5
foto 1

Visita il Castello

Orario d’apertura estivo: 10.00 / 19.00.
foto 3

Come RAGGIUNGERCI

Le strade e i mezzi più comodi per raggiungere il borgo.